Cura l’infiammazione muscolare con rimedi fatti in casa

      Comments Off on Cura l’infiammazione muscolare con rimedi fatti in casa

Sia che si tratti di persone estremamente sportive ed abituate all’attività fisica, sia che siano persone pigre e poco atletiche, sono tutte potenzialmente esposte alle infiammazioni muscolari.

Basta una mossa sbagliata, troppo brusca o fatta a freddo, oppure un allenamento eccessivamente faticoso e troppo lungo, per generare disturbi quali strappi e stiramenti, accompagnati da un’infiammazione muscolare fastidiosa e spesso insopportabile. Le prime cose da fare sono sicuramente far riposare il proprio corpo e la parte interessata dall’infiammazione, applicare del ghiaccio per ridurre il gonfiore e proteggere l’arto lesionato da eventuali ulteriori problemi, anche forti dell’esperienza appena vissuta e quindi più consapevoli dei propri limiti.

Rimedi per l’infiammazione muscolare

Per rilassare tutto il corpo e togliere eventuali infiammazioni in corso, immergetevi in una vasca da bagno arricchita in precedenza con solfato di magnesio, rametti e olio essenziale di rosmarino; rimanete sommersi per almeno mezz’ora e lasciate che il profumo e le proprietà benefiche di questa combinazione facciano il loro effetto.

Per trattare l’infiammazione in una zona più specifica, prendete un sacchetto di stoffa e riempitelo con semi di sesamo, grano saraceno, ceci, cannella, pepe e rametti di lavanda; dopo averlo cucito bene ed averlo chiuso completamente, scaldatelo nel microonde ogni volta che volete sentire calore e sollievo prolungato e diminuire l’infiammazione.

Altri rimedi naturali molto efficaci sono gli impacchi di camomilla, che toglie l’infiammazione, di spirea ulmaria, ottima pianta officinale, e di zenzero, che stimola la circolazione del sangue e dissolve gli accumuli di liquido.

Altri rimedi necessari e dai risultati eccezionali sono i massaggi, fatti con pomate di arnica ed aloe vera, oppure con l’aggiunta di oli essenziali contro l’infiammazione come quello di timo, di lavanda e di rosmarino. Scegli il rimedio più adatto a te e usalo in modo costante per alleviare e tenere lontane le infiammazioni muscolari.