Come curare le infezioni della gengive con rimedi fatti in casa

      Comments Off on Come curare le infezioni della gengive con rimedi fatti in casa

Quando si parla di salute della bocca, la maggior parte delle volte ci si concentra sui denti, anche se la realtà è che le gengive, oltre ad occupare molto dello spazio presente all’interno della bocca, costituiscono una presenza molto importante proprio per la posizione che hanno; sono infatti il collegamento tra i denti, le guance e le labbra e quindi vanno trattate bene e curate per evitare che vengano colpite da disturbi, quali la gengivite o infiammazione della gengive, che è poi la patologia più diffusa e comune.

Si verifica quando, a causa di una scarsa igiene orale, si formano batteri nelle sacche gengivali e negli spazi interdentali così aggressivi che arrivano a creare la placca e, ancor peggio, il tartaro; tuttavia, in misura minore, l’insorgere di questa patologia è collegata anche a mancanza di vitamine, all’uso di alcuni farmaci e ad infezioni virali. In ogni caso, quando soffriamo di gengivite dobbiamo attivarci e trovare una cura efficace.

Rimedi casalinghi contro la gengivite

Qualsiasi sia la causa della nostra infiammazione alle gengive, bisogna rendersi contro del fatto che sia davvero importante una cura tempestiva per evitare che si trasformi in una patologia più grave e più difficile da risolvere.

Rimedio semplice ma sempre efficace è l’uso di acqua tiepida e sale, da usare un paio di volte al giorno per risciacquare la bocca e dare un po’ di sollievo all’infiammazione in corso; altro ingrediente molto consigliato è il limone, al massimo diluito con un po’ d’acqua, da usare come collutorio naturale per condurre una lotta definitiva contro la gengivite. Se siete degli amanti degli infusi, non potete perdervi quello di malva, rimedio molto popolare per disinfettare il cavo orale, oppure ancora quello di tè nero, che riduce il dolore e allontana eventuali infiammazioni future grazie alle sue proprietà antiossidanti.